convegno1

A TORINO IL FOCUS SU CULTURA INFORMAZIONE E ACCESSIBILITÀ
Venerdì 22 settembre alle ore 9.30 si apre al Teatro Vittoria (Via Gramsci 4 – Torino)  il convegno “Informazione Cultura e Accessibilità. Informarsi per informare meglio”. Ingresso libero. Il convegno è reso accessibile
FOCUS

Se si parla di accessibilità culturale come se ne parla e in quali spazi? I rapporti tra informazione e cultura e accessibilità.
L’accessibilità culturale deve diventare una regola non solo nei sistemi di produzione della cultura ma anche nei sistemi informativi della cultura stessa.
Un’informazione culturale corretta, che tiene conto degli strumenti di fruizione accessibile, ha lo scopo di contribuire all’affermazione e alla consapevolezza dell’importanza di produrre  cultura PER TUTTI.
Grazie alla presenza di testimoni internazionali tentiamo un confronto con le diverse realtà. L’obiettivo è quello di portare delle corrette e forse nuove informazioni ai destinatari; di trasmettere il valore educativo, culturale e sociale della resa accessibile; di conoscere quali strategie sono adottate dai diversi media e come si affronta il tema a livello internazionale.

Organizzato dall’Associazione Torino + Cultura Accessibile onlus
In collaborazione con: ANFFAS Piemonte e l’Associazione Oltre la Forma, Festival della TV e dei nuovi medi.
Il convegno in partnership con L’Ordine dei Giornalisti dei giornalisti del Piemonte fornisce agli iscritti 5 crediti formativi.
Hanno dato il loro patrocinio: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rai Responsabilità Sociale,  Dipartimento di Culture Politica e Società UNITO, Città di Torino, Accessible Culture & Training, Progetto CINEMANCHIO

Il servizio di interpretariato LIS è fornito dalla Sezione Provinciale ENS di Torino in collaborazione con la Cooperativa Segni di Integrazione Piemonte.

Media partner: La Repubblica

Il convegno oltre che ai giornalisti e al pubblico generico intende rivolgersi anche alle professionalità web (Designer, Blogger, Youtubers, Radio e web radio, Web TV) e gli universitari. Saranno presenti esponenti delle associazioni di riferimento

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE AL CONVEGNO

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *