film autism friendly

442 spettatori hanno partecipato alle 4 proiezioni con adattamento ambientale realizzate al Cinema delle Provincie di Roma.
Un successo che è andato ben oltre ogni aspettativa e che conferma il valore di un’offerta inclusiva d’avanguardia.
Molte famiglie spesso escluse hanno serenamente condiviso l’esperienza cinematografica nell’ambito della comunità a cui appartengono.
Se aggiungiamo i circa 250 spettatori delle 3 proiezioni di Be Kind possiamo dire che al Cinema delle Provincie è stato raggiunto un obiettivo straordinario per la crescita sociale e per l’integrazione.
Il luogo cinema e la visione del film hanno oltrepassato la funzione specifica e tradizionale per assumere un ruolo determinante a favore dell’inclusione in quanto strumento di impulso per la centralità della persona e della fruizione culturale.
Molte persone sono state sensibilizzate sulle tematiche del disturbo autistico e hanno potuto acquisire informazioni o anche solamente stare accanto a persone nello spettro autistico per vivere insieme a loro un momento di intrattenimento e di scambio.
Le proiezioni con adattamento ambientale devono diventare una pratica culturale consueta e sempre più definita perché consentono di avvicinare famiglie e bambini in un contesto di partecipazione attiva e consapevole.
Avvicinare gli uni agli altri, condividere, conoscere, uscire dall’invisibilità e dalla diffidenza, consapevolizzare e crescere tutti insieme in quanto protagonisti di una società che migliora con gentilezza, solidarietà e armonia.
Il 27 aprile con “THE LEGO MOVIE2” si concluderà questo ciclo di proiezioni Autism Friendly.
Tutti i Romani sono invitati a dare testimonianza che questa città è viva e generosa e soprattutto che sa accogliere e offrire grandi manifestazioni di civiltà.
Noi di Cinemanchìo ci saremo per salutare tutti coloro che vorranno partecipare a questo appuntamento.
Un grazie particolare a Don Damiano Marino Vice Parroco della Parrocchia di S. Ippolito, a Tonino Errico Direttore del Cinema delle Provincie, ad ANGSA Lazio e alla sua Presidente Stefania Stellino e naturalmente alle centinaia di persone che hanno permesso a questa iniziativa di raggiungere un così grande successo.

the lego movie 2THE LEGOMOVIE 2
Sabato 27 aprile alle 16,00
Proiezione con adattamento ambientale
Cinema delle Provincie

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *