Back to Top

Il Progetto nasce dalla sinergia di 4 associazioni che da anni operano nel settore dell’accessibilità, della promozione sociale, della produzione e della distribuzione cinematografica.
Rapporti di cooperazione preesistenti e collaudate relazioni di partenariato in numerose precedenti iniziative garantiscono al percorso di CINEMANCHIO un notevole sostegno proveniente da un’area quanto mai vasta ed efficiente.
A partire dalle due grandi federazioni nazionali – FISH e FAND – che racchiudono a loro volta decine di associazioni di categoria, verrà creata una rete di collaborazione e di presenza costante che agirà sul piano dell’apporto scientifico, sulla valutazione dell’offerta complessiva, sulla modulazione del programma e naturalmente fornirà ogni informazione utile per rendere agevole la partecipazione degli utenti.
Le forme di cooperazione che si svilupperanno all’interno dei diversi percorsi di CINEMANCHIO comprenderanno tante altre realtà che sui territori sono quotidianamente impegnate nelle diverse attività legate alla disabilità, al sostegno e all’inclusione.

 

Associazione Torino + Cultura Accessibile Onlus
Ha iniziato il suo percorso quattro anni fa proponendo una serie di eventi legati alla resa accessibile di Cinema, Teatro e Arte da parte di coloro che hanno deficit uditivi e visivi.
A seguito della realizzazione del corso formativo per sottotitolatori e audiodescrittori ha attivato protocolli di intesa con l’Università di Torino e quella di Parma.
Pagina Facebook

 

Associazione Consequenze
Attiva del 2007, si è distinta per aver realizzato, prima in Italia, i Festival accessibili presso il Roma Fiction Fest e il Festival Internazionale del Film di Roma di cui è stata partner ufficiale.
Nel 2014/15 ha organizzato al Filmstudio di Roma, prima in Italia, una programmazione di film per i bambini nello spettro autistico.
http://www.consequenze.org

 

Associazione Blindsight Project Onlus
Attraverso informatica ed internet, numerose iniziative e progetti abbatte già da subito tante barriere sensoriali, le più sconosciute e invisibili, nonché costi e spese inutili, per essere presente ovunque nella rete ed accessibile a tutti, poiché l’informatica rappresenta il principale ausilio usato dalle persone disabili sensoriali per leggere, scrivere, comunicare, lavorare, studiare, ecc., fino a vedere o sentire un film anche se si è ciechi o sordi. Dal 2006 promuove la Campagna Nazionale sul Cane Guida, per informare e tutelare in caso di discriminazione. Dal 2006 abbatte barriere nella cultura e nello spettacolo, promuovendo l’audiodescrizione, la sottotitolazione e il Respeaking (sottotitolazione in tempo reale).
http://www.blindsight.eu

 

Associazione RED
Associazione di Promozione Sociale di professionisti della comunicazione, dell’organizzazione di eventi, della promozione del territorio.
Red Factory Roma è un laboratorio di artigiani dove ogni giorno si modellano idee per far nascere progetti ed attività. Comunicazione, eventi, allestimenti, grafica, video making, advertising e promozione territoriale sono alcuni degli ambiti in cui si lavora. Strumenti che possono essere usati singolarmente o combinati insieme con un risultato che sarà sempre e comunque unico perché lo costruiremo insieme, tenendo conto delle singole esigenze e curando ogni dettaglio nel particolare.
http://www.redadv.it