logo cinemability

CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire. Il festival che porterà sul grande schermo unità, condivisione, forza, speranza. Perché le disabilità e le abilità possano essere motore per le comunità. Motivo di aggregazione e generatore di nuovi spazi inclusivi.
+Cultura Accessibile Cinemanchìo è partner del Festival e insieme ad ANGSA parteciperà nella mattinata dell’8 dicembre alla proiezione di INSIDE OUT con adattamento ambientale. In questa occasione si svolgerà anche un incontro nel quale interverranno Daniela Trunfio e Christian Varone, Presidente di ANGSA Val d’Aosta.

L’associazione culturale Revejo è promotrice del progetto, in collaborazione con 2getheronlus e Special Olympics Italia. Uniti per diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi.
CinemAbility Film Fest fa parte di Borgate dal Vivo, il marchio di qualità di Revejo, riconosciuto a livello europeo.
CinemAbility Film Fest è un piccolo festival che sogna in grande.
L’obiettivo del Festival, attraverso la scelta di un festival cinematografico, è da una parte quello migliorare la qualità dell’informazione sui temi della disabilità e del disagio. Questo attraverso la scelta di proiezioni che trattino gli argomenti in maniera corretta e allo stesso tempo ribaltando ogni concetto: ogni avversità e ogni diversità può diventare motore di aggregazione e anche una risorsa.
Altro obiettivo è quello di migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Principalmente a loro saranno rivolte e dedicate sia le proiezioni dei film che gli incontri con i protagonisti. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle sfide e alle loro famiglie.
CinemAbility Film Fest vuole raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato. Sogna di parlare di disabilità senza sguardi di sottecchi o parole pronunciate a bassa voce. Sogna attività sociali, culturali e sportive sempre più accessibili a tutti. Sogna di agire da moltiplicatore di idee e di energie.
Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura.
Infine, ma non meno importante, il CinemAbility Film Fest, sarà il primo evento ufficiale della candidatura italiana a ospitare i World Special Olympcs Games del 2025.

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Sabrina
Gli eventi speciali presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia
In collaborazione con Comune di Bardonecchia, Comune di Oulx e Comune di Bussoleno

Per contribuire alla campagna di crowdfunding finalizzata al sostegno della prima edizione del festival clicca sul questo link: https://www.eppela.com/it/projects/25065-cinemability-film-festival

Per gli aggiornamenti su Facebook:
https://m.facebook.com/2getheronlus/
https://www.facebook.com/borgatedalvivo/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *