SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE
In occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni, 1° marzo, Sottodiciotto, in collaborazione con Unicef, inaugura il programma per le scuole con un film che, oltre ad essere una storia sull’amicizia e sull’altruismo, ci rivela come “il diverso” diventa un’opportunità di arricchimento.
Proiezione con adattamento ambientale (Autism Friendly Screening): luci sala non del tutto spente, audio più basso, no pubblicità, possibilità di fare merenda e muoversi liberamente.

Lunedì 2 marzo, Cinema Ambrosio 1
10.00    Dumbo di Tim Burton (USA 2019, 112′)
La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. Ha perso un braccio, la moglie, il suo numero coi cavalli, e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita del piccolo di mamma Jumbo, rimane interdetto e furioso, a causa delle sue orecchie fuori misura. Milly e il fratellino, invece, si affezionano al piccolo dagli occhi azzurri e scoprono che, dietro l’handicap apparente, nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo (questo il vezzeggiativo che il pubblico affibbia all’elefantino) può volare! Lo scoprirà anche il furbo imprenditore Vandevere, e allora per Dumbo e i suoi amici inizieranno i guai.

Introducono la proiezione Luisella Oggioni e Luciana D’Amico, volontarie  dell’Area Istruzione del Comitato UNICEF Torino

Proiezione in collaborazione con il Comitato UNICEF Torino

Proiezione in collaborazione + Cultura Accessibile

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS – XXI edizione è organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile). Si aggiungono (in via di riconferma) i contributi di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. Il Festival inoltre vanta (in via di riconferma) il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF

La XXI edizione di SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS si svolgerà a Torino dal 28 marzo 2020 al 3 aprile 2020.

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS  è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, da giovani e giovanissimi registi. Nel contempo rappresenta un’importante vetrina per la divulgazione di opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

Gli appuntamenti principali del Festival sono il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, il Concorso nazionale dei prodotti Sotto18 OFF e il Campus Short Film Competition.

CONCORSO NAZIONALE SCUOLE

Il Concorso, riservato ai film realizzati in ambito scolastico, è articolato in tre sezioni:

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie;

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado;

Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado.

I film, di durata non superiore a 30 minuti, devono essere stati realizzati nell’anno scolastico 2018-2019. La scheda d’iscrizione deve essere compilata online entro il 30 settembre 2019. Contestualmente dovrà essere inserito nell’apposito campo il link al cortometraggio (scaricabile) che si iscrive al Concorso. In alternativa, sempre contestualmente all’iscrizione del film tramite scheda online, si potrà inviare il cortometraggio attraverso wetransfer (o altra applicazione analoga), all’indirizzo mail: sottodiciotto@gmail.com.

CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI SOTTO18 OFF

Possono partecipare al Concorso film realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 30/11/2019) di durata non superiore a 30 minuti e realizzati dopo il 30 settembre 2018. La scheda d’iscrizione deve essere compilata online entro il 30 novembre 2019. Contestualmente dovrà essere inserito nell’apposito campo il link al cortometraggio (scaricabile) che si iscrive al Concorso. In alternativa, sempre contestualmente all’iscrizione del film tramite scheda online, si potrà inviare il cortometraggio attraverso wetransfer (o altra applicazione analoga), all’indirizzo mail: sottodiciotto@gmail.com.

CAMPUS SHORT FILM COMPETITION

Il Campus Short Film Competition è riservato ai film diretti da studenti iscritti a Università statali italiane, Università non statali italiane legalmente riconosciute e scuole pubbliche o private italiane post-diploma. I film non hanno limitazioni di genere, la durata non può essere superiore a 30 minuti e devono essere stati realizzati a partire dal 1 gennaio 2018. La scheda d’iscrizione deve essere compilata ed inviata online entro le 23:59 del 31/01/2020 tramite la piattaforma FILMFREEWAY.

INFORMAZIONI

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

tel: 011538962

mail: info@sottodiciottofilmfestival.it

www.sottodiciottofilmfestival.it

www.facebook.it/sottodiciotto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *