locandina12luglio

Comunicato stampa 04/07/2018
Giornata dell’accessibilità culturale al Sardinia Film Festival

Giovedì 12 luglio si svolgeranno tre appuntamenti dedicati all’accessibilità culturale per le persone con disabilità nell’ambito del Sardinia Film Festival, la rassegna organizzata dal Cineclub Sassari giunta alla sua XIII edizione.
La giornata dell’accessibilità sarà realizzata grazie al partenariato con il Progetto Cinemanchìo, un’importante iniziativa nazionale che lavora a favore dell’inclusione culturale per le persone con disabilità e costituisce in tutto il paese il principale punto di riferimento per queste tematiche.

Alle ore 16,00, presso il Teatro Civico di Sassari, parteciperanno, oltre ai coordinatori di Cinemanchìo, alcuni rappresentanti delle Onlus delle persone con disabilità. Dopo i saluti di Marta Manconi (Event Manager Sardinia Film Festival), avrà luogo una tavola rotonda alla quale parteciperà Stefano Pierpaoli – Coordinatore Nazionale Cinemanchìo; Stefano Sotgiu, Responsabile Neuropsichiatria Infantile AOU di Sassari  e Delegato del Rettore per la disabilità e DSA; Ignazio Cao – Presidente Provinciale ENS Sassari; Daniela Trunfio – Presidente Torino+Cultura Accessibile Onlus; Giovanna Tuffu – Presidente ANGSA Sassari Onlus; Raimondo Piras – Presidente del Consiglio Regionale UICI della Sardegna; Valeria Cotura – Associazione FIADDA Onlus

Il convegno sarà moderato dal giornalista Antonio Meloni. La tavola rotonda sarà resa accessibile alle persone sorde grazie alla collaborazione con l’associazione On Air.

Per gli studenti di Scienze dell’Educazione il convegno garantirà crediti di formazione essendo stato riconosciuto come Tirocinio Formativo.

Alle 18,30, sempre al Teatro Civico, verrà offerto con ingresso gratuito il cartone animato “Pets, vita da animali”. La proiezione verrà realizzata con l’adattamento di ambiente Autism Friendly per accogliere anche i bambini e i ragazzi nello spettro autistico grazie alla collaborazione di ANGSA Sassari Onlus.

Un appuntamento di straordinario valore culturale si svolgerà alle 21,00 in Piazza S. Caterina con la proiezione a ingresso gratuito dell’ultimo film di Paolo e Vittorio Taviani “Una Questione Privata”, che sarà resa accessibile per le persone cieche e sorde grazie ai servizi di audiodescrizione e di sottotitolazione.

Sassari sarà quindi il teatro di tre eventi ricchi di significato che costituiranno una tappa decisiva per introdurre anche in Italia gli strumenti che rendono accessibile la cultura a milioni di persone e famiglie che ancora oggi vengono escluse dall’esperienza cinematografica.

locandina_pets   locandina_unaquestioneprivata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *