CINETECA NAZIONALE – CINEMANCHIO – + Cultura Accessibile
Una nuova sinergia per l’accessibilità del grande cinema italiano
Le Mani sulla Città di Francesco Rosi (1963) sarà il primo titolo restaurato dalla Cineteca Nazionale che verrà reso accessibile grazie all’accordo di collaborazione tra CSC – Cineteca Nazionale e l’Associazione +Cultura Accessibile-Cinemanchìo.
L’occasione è la 4a. edizione del Corso Formativo per il Cinema Accessibile organizzato a Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.
L’importante connubio, siglato recentemente, si pone come obiettivo di rendere accessibili alle persone con disabilità i titoli restaurati dalla Cineteca Nazionale. I titoli selezionati verranno riproposti in una circuitazione nazionale aperta anche a tutti coloro che hanno disabilità sensoriali, cognitive e intellettive per le quali gli ausili di sottotitolazione e audio descrizione rendono fruibile il prodotto audiovisivo.
L’iniziativa è strettamente connessa al Progetto “ABC come Cinema” per l’alfabetizzazione al cinema delle giovani generazioni.
Nell’ambito di questa proposta saranno promosse proiezioni aperte alle scuole nelle quali interverranno professionisti del cinema e figure coinvolte nelle specifiche tematiche che accompagneranno i giovani studenti in un lavoro di approfondimento e conoscenza della cultura cinematografica e storica.
“ABC come CINEMA” si svolgerà a partire dal prossimo autunno. I primi tre titoli selezionati sono capolavori della cinematografia nazionale connessi a temi molto importanti: oltre a Le Mani sulla Città, che introduce gli studenti ai temi della corruzione e della speculazione edilizia e più in generale all’uso che l’uomo fa del territorio, Una Giornata particolare (Ettore Scola, 1977), che tratta un tema delicato come la relazione di coppia e l’omosessualità immergendolo nel contesto della Roma fascista, e La notte di San Lorenzo (Paolo e Vittorio Taviani, 1982), un grande affresco della resistenza vissuta dalla gente comune.

Info
Daniela Trunfio – Stefano Pierpaoli
Coordinamento Cinemanchìo
info@cinemanchio.it
www.cinemanchio.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *